Affrontare le disparità di genere
strategie e soluzioni per l’uguaglianza nelle professioni giuridiche
Questo il titolo della Tavola Rotonda che si tiene nella Sala convegni dell’Autorità Portuale di Ravenna il 18 marzo 2024 dalle ore 15.00.
L’evento è promosso e organizzato dal Consiglio dell’Ordine delle Avvocate e degli Avvocati di Ravenna, Comitato per le Pari Opportunità e dalla Fondazione Forense Ravennate.
Dopo i saluti di Daniele Rossi, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale (AdSP), Mauro Brighi – avvocato, Direttore Fondazione Forense Ravennate e Sonia Lama – avvocata, Presidente C.P.O. presso il Consiglio dell’Ordine di Ravenna, con il coordinamento delle avvocate Cristina Federici e Mara Ossani, componenti del Comitato Pari Opportunità, intervengono:
dott.ssa Sonia Alvisi, Consigliera Regionale di Parità dell’Emilia Romagna;
avv. Laura Massaro, Delegata Organismo Congressuale Forense;
avv. Paola Carpi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ravenna;
avv. Viola Bravi, Presidente AIGA, sez. Ravenna
avv. Paola Parigi, consulente marketing e comunicazione
avv. Donata Giorgia Cappelluto Foro di Parma, socia fondatrice della cooperativa tra avvocate MC2 legali – testimonial e «case history»
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ravenna ha riconosciuto all’evento 3 crediti validi per la formazione forense.
Quali possono essere le strategie messe in campo dalle istituzioni forensi e da quelle amministrative per raggiungere una vera uguaglianza tra uomini e donne nelle professioni giuridiche e in particolare per quella forense?
A questa domanda provano a rispondere donne che dai vertici delle istituzioni o alla guida dei loro studi hanno elaborato strategie e ottenuto significativi risultati in termini di soddisfazioni professionali, in particolare sotto il profilo dell’eliminazione del gender gap.
La professione è oramai femminilizzata completamente, le donne sono in numero maggiore e hanno raggiunto i vertici delle istituzioni forensi e non solo.
Solo una consapevolezza maggiore e più profonda delle differenze che questo può fare aiuta le professioniste giuridiche a raggiungere una vera e totale parità.
Parità che non è da intendersi come antagonismo con il collega maschio, ma come equilibrio al suo interno, grazie alla proposizione di modelli di lavoro e di gestione dello studio che tengano conto delle peculiarità della professione declinata al femminile.
Per questo tra gli ospiti ci sarà Donata Giorgia Cappelluto, socia fondatrice della Coop MC2 Legali a r.l. che con tre socie propone un modello di lavoro nuovo e totalmente gestito da donne.
The post Paola Parigi relatrice alla tavola rotonda sulle pari opportunità a Ravenna appeared first on Paris&Bold.