La comunicazione dell’avvocato: stampa, sito, social network
con Paola Parigi
giovedì, 5 maggio 2022
su Zoom, dalle 14:00 – 16:00
L’avv. Paola Parigi, esperta di marketing legale e fondatrice di Paris & Bold, è relatrice, con l’avv. Marisa Meroni, tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Milano al webinar organizzato da ASLA (Associazione Studi Legali Associati) e dall’Ordine degli Avvocati di Milano, dal titolo:
«La comunicazione dell’avvocato: stampa, sito, social network»
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, la partecipazione dà diritto a due crediti formativi di cui uno in materia obbligatoria. La partecipazione è gratuita, per iscriversi seguire questo link.
La comunicazione dell’avvocato: stampa, sito, social network
Comunicazione e pubblicità non sono la stessa cosa, anche se i due concetti vengono spesso impropriamente confusi. La comunicazione riguarda la creazione e diffusione di contenuti di valore da parte dello studio verso la propria potenziale audience, mentre la pubblicità è una strategia promozionale realizzata veicolando messaggi suggestivi.
La necessità di comunicare per gli avvocati è ormai un elemento imprescindibile per la costruzione e il mantenimento della reputazione, che costituisce l’asse portante del marketing dello studio legale, ma non significa propriamente promozione.
Gli strumenti a disposizione per la comunicazione del professionista sono numerosi ma quello con maggiore efficacia strategica è e resta il sito web, la cui area dinamica (blog), è lo strumento principe, oltre che di vetrina, per la diffusione dei contenuti di valore comunicati dallo studio.
Il sito dello studio legale è una leva importante per raggiungere gli obiettivi di comunicazione, così come lo sono la sua cura e la sua gestione. La presenza sui social network va presidiata per la sua funzione di aggregatore virtuale di relazioni e di volano dell’attività del sito. L’utilizzo delle piattaforme social deve essere corretto perché corrisponda e valorizzi l’immagine dello studio e concorra al suo posizionamento di mercato.
Gli award legali costituiscono in certi casi preziose opportunità di comunicazione, ma ultimamente hanno suscitato riflessioni e perplessità nelle commissioni che gestiscono la disciplina forense per alcune presunte scorrettezze.
Per approfondire il tema consigliamo la lettura di questi articoli:
Sui premi e award per gli studi legali;
Sulle polemiche sollevate da un caso specifico nel 2022.
Altri articoli riguardano la comunicazione dello studio legale, di seguito ne indichiamo alcuni:
Il brand dello studio e il suo valore identitario;
Il sito dello studio legale, al cento della sua comunicazione;
Il Social «fai da te», un boomerang per l’avvocato.
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