Sono nata a Ravenna, dopo il diploma al liceo classico Dante Alighieri, mi sono laureata in Giurisprudenza a Bologna per poi esercitare come avvocato dal 1994 al 2000 nella mia città natale.
Dal 2000 al 2004 ho lavorato, prima in Italia, come business development and communication manager delle sedi italiane dello studio legale inglese Clifford Chance.
Dalla fine di quella importante esperienza internazionale, ho intrapreso la carriera di consulente free lance nel settore del marketing strategico e della comunicazione per l’avvocato e lo studio legale.
Nel 2013, ho fondato Paris&Bold, un gruppo di professionisti che segue clienti italiani e internazionali in tutto il Paese su strategia di crescita, posizionamento e comunicazione.
Dal 2005 al 2012 ho tenuto una rubrica «Gestire lo studio» sulle pagine di Norme e Tributi de Il Sole 24 Ore, casa editrice per la quale ho pubblicato il volume: «Organizzazione e marketing per lo sudio legale» (ora non più in commercio).
Ho continuato a scrivere per il dorso «Professioni» de Il Sole 24 Ore del lunedì. Sono stata consulente per nuovi prodotti e direttrice marketing ad interim di Giuffrè Editore dal 2008 al 2011.
Ho al mio attivo numerosissimi interventi a convegni, conferenze, seminari e webinar ai quali vengo invitata come esperta di marketing e comunicazione per gli studi legali.
Tra gli altri ho partecipato come speaker ad alcune sessioni del Congresso di formazione Forense a Roma (CNF), a numerosi incontri presso Cassa Forense, Ordine degli Avvocati di Milano e di numerosi fori italiani, nonché per le principali associazioni forensi, come ASLA, AIGA, AIAF, SOLOM, Camera Civile e molte altre.
Ho partecipato con un seminario alle ultime due edizioni del Brand Festival di Jesi e alla prima edizione di ASLA Diritto al futuro a Milano, palazzo Mezzanotte.
Tra le attività più interessanti della mia carriera ho seguito studi legali piccoli, medi e grandi nel loro percorso di riposizionamento sul mercato, nella fusione con altri studi e nella creazione di nuove compagini da spin-off o start-up.
Sono stata consulente strategico impegnato nella creazione delle prime cinque cooperative tra avvocati in Italia (Polis Avvocati di Bari, Libra Avvocati di Taranto, LP Avvocati di Roma, L2 Avvocati di Milano e MC2 avvocati di Parma).
Dal 2013 svolgo la mia attività da remoto da Calasetta, sull’Isola di Sant’Antioco in Sardegna.